Il sonno del cane

cane che dorme

Quanto dormono i cani?

Proprio come per noi umani il sonno del cane è importante per la sua salute mentale e fisica. Inoltre è fondamentale per l’apprendimento: il cane infatti impara mentre dorme, elabora i nuovi ricordi e li connette ai vecchi. Se siete preoccupati perché il vostro cane sembra dormire troppo non temete, come vedremo le loro ore di sonno sono parecchie e soprattutto variano in base all’età, alla razza e allo stile di vita.
Un cane che invece non dorme abbastanza diventa facilmente eccitabile o stressato e ne risente il suo sistema immunitario.

In media le ore di sonno di un cane si aggirano intorno alle 12-14; un cucciolo può dormire tra le 18 e le 20 ore; un cane anziano tra le 16 e le 18 ore. A differenza degli umani il cane tende a non dormire tutte le ore di fila ma fare più sonnellini durante la giornata, con un periodo di riposo più lungo durante la notte.
I cani che dormono di più sono quelli di taglia grande (ad esempio il Terranova o il San Bernardo).
Come dicevamo anche lo stile di vita influenza il sonno del cane: un cane molto attivo si stanca di più e tenderà a recuperare le energie. Anche la noia però può portare il cane ad addormentarsi e addirittura ad uno stato di letargia, quindi si raccomanda di stimolarlo quanto più possibile. A questo proposito potete leggere il nostro articolo su come capire se il vostro cane è annoiato e come intrattenerlo.
Inoltre proprio come succede a noi, influisce il variare delle stagioni e delle temperature: in inverno quando fa molto freddo, il cane prediligerà il calduccio di casa e i sonnellini, mentre in estate con l’afa si sveglierà più spesso anche per cercare l’acqua o un posto più fresco dove riposare.

I cani sognano? Le fasi del sonno del cane

Le fasi del sonno accomunano cani ed umani, anche se con modalità diverse.
Semplificando, attraversano una fase di sonno leggero e poi di sonno profondo (la fase REM), durante la quale i cani sognano.
Non sappiamo cosa sognino ma molto probabilmente elaborano gli eventi della loro giornata: passeggiate, incontri, combattimenti, momenti di caccia o di fuga ecc.
Si può capire che un cane sta sognando osservandone i movimenti: gli occhi si muovono velocemente sotto le palpebre, si muovono le zampe o la coda o le gambe si contraggono; potrebbe anche iniziare ad abbaiare, ringhiare o mugolare. Non bisogna assolutamente svegliare il cane in questa fase in quanto si spaventerebbe inutilmente e potrebbe reagire in maniera inaspettata! Lasciatelo sognare anche se avete paura che stia facendo un incubo.
I suoi sogni hanno un effetto significativo sul sistema cognitivo-comportamentale.

Quando preoccuparsi?

Se il cane dorme più del normale o non si sveglia neanche quando è ora di mangiare bisogna contattare subito il proprio veterinario di fiducia, in quanto il sonno eccessivo potrebbe indicare un problema fisico o emotivo.
Ugualmente bisogna preoccuparsi se il cane non riesce a dormire durante il giorno e se di notte è molto attivo e viene a svegliarvi.
I disturbi del sonno di cui può soffrire sono diversi, uno specialista può aiutarvi a capirne le cause e porvi rimedio.